Curriculum

Dott. Alessandro Francescon

Alessandro Francescon Medico Specialista Geriatria , Gerontologia e Osteoporosi San Donà di Piave
DOTT.ALESSANDRO FRANCESCON
Specialista in Geriatria e Gerontologia
-Osteoporosi-

Medico di categoria (A.N.M.I.C) presso INPS di Venezia-Mestre nelle CML per il riconoscimento dell'invalidità civile, dell'Handicap e della disabilità.

Esercita la Professione di Geriatra nel Territorio attraverso le seguenti prestazioni:
presa in carico del paziente dopo la dimissione ospedaliera;
cura e prevenzione della non autosufficienza nell'Anziano Fragile;
certificazione clinica dello stato di salute del paziente;
somministrazione di test al fine di valutare lo stato cognitivo e il grado di autosufficienza;
redazione di relazioni multidimensionali utili ai fini della domanda di Invalidità/Accompagnatoria INPS o per graduatorie o pratiche di tipo Socio-Assistenziali e/o Amministrativo/Assicurativo.   

Dal 1985 al 2010 ha lavorato come Dirigente Medico Ospedaliero presso la U.O Complessa di Geriatria per acuti ULSS-Regione Veneto.

Dal 2010 al 2020 ha lavorato presso il Reparto di Geriatria-Medicina della 
Casa di Cura Sileno e Anna Rizzola
di San Donà di Piave (Ve), Convenzionata con il SSN. . 

Dal 2012 , è stato  Responsabile dell’Ambulatorio di Osteoporosi dove ha eseguito:
  • Valutazione clinica del paziente
  • Valutazione dei fattori di rischio di fragilità ossea
  • Densitometria ossea ad Ultrasuoni a livello calcaneare
  • Lettura e interpretazione di Densitometrie ossee eseguite con altre tecniche.
Precedenti incarichi
Dirigente Medico Ospedaliero presso U.O. Complessa di Geriatria per acuti ULSS-Regione Veneto dal 1985 al 2010.

Dal 1994 al 2010 ha svolto attività nel Ambulatorio di Osteoporosi della stessa U.O Complessa di Geriatria eseguendo la Densitometria ossea radiale e successivamente con Tecnica DEXA per la diagnosi precoce dell’osteoporosi.

CURRICULUM STUDI
  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova l’ 11-11-1981 .
  • Abilitazione Professionale conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel 1981
  • Specializzazione in Geriatria e Gerontologia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nell’Anno Accademico 1989-90.
  • Corso Universitario: “L’ambulatorio Specialistico dell’Osteoporosi” presso il Centro di Riferimento Regionale per l’Osteoporosi dell’ Università degli Studi di Verona
DOTT.ALESSANDRO FRANCESCON Specialista in Geriatria e Gerontologia -Osteoporosi-
ATTIVITÀ' DI RICERCA:
  • Negli anni 80 ha collaborato al progetto “CASTEL” (Cardiovascola Study in the Elderly) coordinato da Università di Padova, Clinica Medica 1^ Dir. Prof. Dal Palù e Centro Regionale Specializzato in Epidemiologia e Prevenzione Malattie Cardiovascolari.

  • Nel 1989 , ha condotto una ricerca sull'epidemiologia e sui fattori di rischio dell’incontinenza uro-fecale nell'anziano ricoverato in reparto per acuti e istituzionalizzato.Tale ricerca sanitaria finalizzata denominata “Incontinenza uro-fecale negli anziani” fu assegnata dall'Assessorato alla Sanità della Regione Veneto.

  • Nel 1991 ha partecipato alla ricerca: Farmacovigilanza Ospedaliera (Ricerca Sanitaria Finalizzata) Studio sugli effetti indesiderati da Farmaci Antibatterici, Ace-inibitori, Ca-antagonisti, Anti parkinson, e Antiaggreganti piastrinici. Tale ricerca, su progetto della Regione del Veneto. Assessorato alla Sanità’.Dipartimento Servizi Sanitari, Cattedra di Farmacologia dell’Università degli Studi di Verona.
    Successivamente ha collaborato con la Cattedra di Chirurgia Geriatrica dell’Università degli Studi di Padova , nell'ambito delle iniziative programmate per il Gruppo di Studio multicentrico dell’incontinenza nel paziente anziano.

  • Negli anni 90 in collaborazione con il Laboratorio Analisi e il centro Trasfusionale della ULSS - Regione Veneto ha partecipato a una ricerca epidemiologica sulla diffusione dei Virus epatitici nell'anziano in regime di ricovero, istituzionalizzato e del territorio. Ed è stato membro del gruppo di studio multidisciplinare epatologico formatosi successivamente.

  • Nel mese di Ottobre del 2012 ha partecipato al Progetto Amico-Settimana Nazionale Disturbi Osteoarticolari per quanto riguarda l’Osteoporosi.
    Primo progetto Nazionale che ha coinvolto 100 Centri Specialistici su tutto il territorio Nazionale, promosso dalle più importanti Società Scientifiche Italiane.

  • Ha partecipato a più di un centinaio di Aggiornamenti Professionali, Congressi Nazionali e Internazionali su argomenti di Medicina, Chirurgia Geriatrica , Geriatria e Osteoporosi e principali malattie metaboliche dell’osso.

  • Dal 1986 a tutt’oggi, è socio della SIGG (Società Italiana di Geriatria e Gerontologia).
Share by: